Manuale del corniciaio

Le aste

La lavorazione della cornice

La gestione del negozio

Macchine e attrezzature

Belle arti

Domande e risposte

Trucchi del mestiere

Cornici particolari


Indietro

Davanti al cliente

 

 

Sono degli articoli che analizzano i problemi, a volte imbarazzanti, che riguardano il rapporto tra il corniciaio ed il cliente.

 

 

Per leggere l'articolo cliccate sul titolo.

 

Sondaggio: il corniciaio ed il cliente
Secondo un recente sondaggio, solamente il 30% dei corniciai italiani chiede l'acconto ai clienti. Il sondaggio aveva per oggetto il comportamento del corniciaio davanti al cliente al momento di ricevere i quadri.

 

Paga subito o lascia l'acconto?  
Perché tanto imbarazzo nel chiedere l'acconto? L'acconto risolve molti problemi e può essere utile anche per il cliente.

 

Vorrei far restringere una cornice
Il cliente vuole risparmiare, ma per il corniciaio non è mai un buon affare.

 

La consegna del quadro  
La consegna del quadro è molto importante, perché è in quel momento che il cliente decide di rimanere ancora nostro cliente. Dobbiamo perciò dedicare a questa fase della vendita molta attenzione.

 

I clienti  
Questa è una classificazione (poco seria) di vari tipi di clienti. Il corniciaio dovrebbe imparare a riconoscerli a prima vista e adottare la tecnica di vendita più adatta.

 

Situazioni imbarazzanti  
Davanti al cliente capita di affrontare situazioni imbarazzanti. Ecco alcuni esempi e le proposte per trarci d’impaccio.