Carrello vuoto
Inchiostro calcografico ml 200 - Rosso rubino

Un.
mis.
Prezzo
Sconti per quantità Q.tà
min.
Q.tà
ordine
Q.tà % Q.tà % Q.tà % Q.tà %
Pezzi 39,00 1
  • Codice:

    ICD872

  • Inchiostro calcografico ml 200 - Rosso rubino

  • Peso netto: grammi 350 -  Peso lordo: grammi 385

Gli inchiostri per incisione della Charbonnel sono costituiti essenzialmente da un pigmento che viene frantumato e incorporato ad un legante per consentire all'inchiosto di aderire al supporto.
I pigmenti possono essere di origine minerale, organica o sintetica. Recentemente quasi tutti i pigmenti si ottengono sinteticamente.
Il legante utilizzato dagli inchiostri Charbonnel è sempre l'olio di lino polimerizzato che ingiallisce pochissimo invecchiando.

CARATTERISTICHE DEGLI INCHIOSTRI CHARBONNEL
• Potere colorante elevato a ragione dell'alta percentuale di pigmento contenuto negli inchiostri Charbonnel.
• Il tempo di asciugatura dipende dalla viscosità e dal tipo di pigmento. Per ridurre il tempo di asciugatura si consiglia di mescolare un po' di olio di lino all'inchiostro prima dell'applicazione e di riscaldare la lastra (specialmente d'inverno).
• Come i colori ad olio, gli inchiostri Charbonnel essicano per ossidazione. Diversamente dai colori ad olio, però, essicano in un tempo minore perché, generalmente, hanno uno spessore inferiore.
La carta della stampa, inoltre, assorbendo il colore, contribuisce ad accelerare l'essicazione. Mediamente una quindicina di giorni è sufficiente per un'essicazione completa.
• Il potere coprente varia a seconda del pigmento utilizzato. Alcuni inchiostri sono coprenti, altri meno, altri sono quasi trasparenti. Il potere coprente dei vari inchiostri va tenuto presente specialmente quando si usa più di una lastra per la stessa opera d'arte.
• Tutti gli inchiostri Charbonnel sono mescolabili tra loro.
• Gli inchiostri Charbonnel si possono conservare per anni nei loro tubi o nei loro barattoli. Se la carta pergamena che ricopre gli inchiostri nei barattoli è danneggiata bisogna sostituirla per evitare l'ossidazione. Se si vuole conservare una miscela di più inchiostri bisogna isolarla in un contenitore perfettamente ermetico. Se il tempo di conservazione è limitato è sufficiente proteggere la miscela con carta pergamena o chiudere la miscela in un contenitore di vetro.

*** ***