Indietro

Una icona russa

 

Come valorizzare un oggetto incorniciato. Per questa icona abbiamo ideato quattro soluzioni diverse.

 

Il soggetto di questo articolo è un’icona russa in ottone, contenente dei bassorilievi miniaturizzati che illustrano scene di carattere religioso. L'icona costituisce la parte centrale di quello che originariamente doveva essere un trittico. Le due parti laterali erano incernierate ai due lati e consentivano all'icona di poggiare verticalmente sul piano.

La cliente che ha portato l'icona a incorniciare ha lasciato carta bianca per quanto riguarda la scelta della cornice. L'unica richiesta era quella di valorizzare al massimo l'oggetto.

Poiché l'icona contiene delle parti verniciate di colore turchese si è pensato di adottare un passepartout che richiamasse la stessa tonalità: un grigio tendente all’azzurro. Sia il passepartout che il fondo sono cartoni vellutati della serie Suede della Moorman. Il passepartout è impreziosito da un filetto dorato che ne contorna la sagoma (Splendorlux oro della Fedrigoni).

Come cornice si è adottato un modello abbastanza classico. L'oro caldo dai riflessi ramati contiene delle fasce di azzurro che richiamano i toni delle aree verniciate dell'icona. Poiché l'icona aveva uno spessore di circa 1 cm si è dovuto ricorrere a un distanziatore tra il passepartout e il vetro.

L'aspetto più rilevante e più creativo dell'incorniciatura è senz'altro la forma dell'apertura del passepartout. Si voleva evidenziare la sagoma dell'icona e allo stesso tempo impreziosirla. Le soluzioni proposte alla cliente sono state quattro:

 

              Soluzione 1              Soluzione 2              Soluzione 3             Soluzione 4           

 

Soluzione 1

La sagoma è un susseguirsi di linee rette che seguono il profilo dell'icona e in particolare la cerniera sui due lati verticali.

 

Soluzione 2

La parte superiore dell'apertura ha una forma vagamente bizantina ed è stata ottenuta a mano libera dopo aver tracciato dei segni leggeri con la matita. Ai due lati sono state aggiunte due decorazioni dorate.

 

Soluzione 3

La cupola ha la sagoma tipica delle chiese di Mosca per richiamare l'origine russa dell'icona. La forma della cupola è stata ottenuta con una taglierina per ovali. La cupola infatti non è che un ovale sul quale poi è stata aggiunta manualmente la punta.

 

Soluzione 4

Sagoma a cupola rotonda. Dapprima è stato tagliato un tondo con una taglierina per ovali e tondi; successivamente si è tagliata la finestra rettangolare. Del tondo è stata utilizzata solamente la metà superiore che forma la cupola. Ai due lati della cupola sono state applicati due fregi dorati.

 

Soluzione 4

 

Tutte le varie alternative sono state fotografate. Poi sono state presentate alla cliente che ha scelto l’ultima soluzione.