Filo acciaio Super Softstrand - Bobina da mt 84
Il filo in acciaio inossidabile dolce "Super Softstrand" serve per appendere i quadri. È costituito da vari filamenti attorcigliati insieme. È dotato di un rivestimento trasparente in nylon per facilitare il fissaggio e proteggeere le dita. Non è soggetto a rotture per corrosione.
Il filo va attorcigliato sui due occhielli applicati sui due lati verticali della cornice.
Il sistema di appendere le cornici con un filo d'acciaio fissato sui due lati verticali della cornice è molto usato in America e in Gran Bretagna. Con questo sistema non si vede alcuna attaccaglia (che a volte può essere antiestetica). Resta però lo svantaggio che la cornice resta staccata dal muro di qualche millimetro. La cornice resta leggermente inclinata, ma questo effetto spesso è volutamente cercato.
Il filo Super Softstrand è disponibile in 5 misure diverse a seconda del peso delle cornici da appendere:
• Bobina da 457 metri, livello di rottura: 7 Kg (codice PS2)
• Bobina da 343 metri, livello di rottura: 9 Kg (codice PS3)
• Bobina da 259 metri, livello di rottura: 11 Kg (codice PS4)
• Bobina da 152 metri, livello di rottura: 19 Kg (codice PS5)
• Bobina da 84 metri, livello di rottura: 27 Kg (codice PS6)
Istruzioni per l'uso del filo di acciaio Super Softstrand:
1) Collocare gli occhioli nei due lati verticali della cornice a circa 2/3 dell'altezza della cornice (in modo che distino per almeno 1/3 dalla parte superiore della cornice).
2) Passare il filo attraverso gli occhioli.
3) Recidere il filo lasciandolo sufficientemente lungo da poter essere attorcigliato almeno 6 volte. Questo servirà ad impedire eventuali sfilacciamenti.
4) Annodare il filo e attorcigliarlo varie volte.
Quando il filo è teso, gli angoli virtuali che si ottengono tracciando un triangolo immaginario che unisca i 2 occhioli con il punto di sospensione della cornice, devono essere di almeno 30°.
Non è consigliabile usare il filo d'acciaio per appendere cornici molto stretti e lunghi.