Bolo giallo - Confezione da ml 1000
Il bolo è un impasto a base di terre argillose.
La caratteristica principale del bolo consiste nell'attirare la foglia d'oro quando il bolo viene bagnato con acqua.
Viene usato per la doratura a guazzo con foglia oro zecchino o argento vero.
Il bolo può essere giallo, rosso o nero a seconda delle preferenze e della finitura che si vuole ottenere.
La scelta del colore del bolo è importante per ottenere gli effetti desiderati. Il colore del bolo, infatti, si intravede attraverso la foglia d'oro.
Il bolo giallo è più adatto per le parti più incavate delle cornici. Il colore del bolo tende infatti a mescolarsi con il colore della foglia. Eventuali zone lasciate scoperte dalla foglia non vengono quindi notate.
Il bolo rosso dà una tonalità calda alla foglia. Consigliabile per la parte della cornice brunita con la pietra d’agata.
Il bolo nero è indicato quando la foglia ha colori chiari (argento, oro bianco, alluminio).
Il bolo è una pasta semisolida a temperatura ambiente.
Questo bolo contiene anche una limitata quantità di colla di pelle di coniglio per conferire una maggiore appiccicosità ed essere quindi pronto all’uso.
In alcuni casi, però, è consigliabile aggiungere altra colla di coniglio. In particolare, è consigliabile per le foglie imitazione poiché, per aderire al supporto, richiedono una maggiore appiccicosità.
Per poter essere utilizzato va riscaldato a bagnomaria a circa 50°.
Va steso con dei pennelli appositi. È bene dare almeno tre mani. Dopo l’essicazione dell’ultimo strato, bisogna levigare la superficie con un pennello apposito dalle setole corte e rigide fino ad ottenere una superficie quasi speculare oppure con lana d'acciaio 0000.