Affilatura delle lame di ricambio per ghigliottina
  • Codice:

    A381L

  • Affilatura delle lame di ricambio per ghigliottina

  • Peso netto: kg 1,85 -  Peso lordo: kg 1,85

Affilatura delle lame di ricambio per ghigliottina
La Rinadin effettua il servizio di affilatura delle lame circolari delle seghe e delle lame delle ghigliottine.
Il cliente deve provvedere a far pervenire alla Rinaldin le lame da affilare. Le lame verranno rese entro 15 giorni circa dal ricevimento.

L'AFFILATURA DELLE LAME
Bisogna fare molta attenzione a non fare denti sulla lama. I denti sono causati soprattutto da chiodi e graffette di vario genere, specialmente quando si riciclano dei ritagli.
Ogni quanto tempo è conveniente affilare le lame? Non esiste una risposta precisa: dipende soprattutto dal volume di lavoro che viene svolto e dal tipo di legno che si usa normalmente. Possiamo dire che un corniciaio medio dovrebbe affilare le lame ogni 3/4 mesi. Se però ci accorgiamo che si sono formati dei denti è meglio affilarle subito.
Le irregolarità del filo del taglio si notano sul legno tagliato: righe verticali nella superficie tagliata indicano che la lama ha bisogno di essere affilata. La lama appena affilata lascia invece una superficie di taglio perfettamente liscia. Ad ogni affilatura la lama viene ridotta di circa 1 mm, per cui ad un certo punto diventerà troppo piccola e non sarà più utilizzabile: ciò avverrà quando la larghezza si sarà ridotta a circa 5 cm.
Sarebbe bene avere una coppia di lame di ricambio, per non restarne senza durante il periodo in cui vengono smontate e portate dall’affilatore. L’affilatura va fatta sempre in coppia altrimenti una lama diventerà più stretta dell’altra. Le due lame che formano una coppia devono stare assieme fino alla loro morte. Per evitare che accidentalmente si verifichino scambi di partner, bisogna immagazzinare ogni coppia di lame in una scatola separata dalle altre coppie.
--------------------------------------------------------------------
LA SOSTITUZIONE DELLE LAME
Per smontare le lame basta svitare i bulloni che le tengono fissate al blocco. Per far questo bisogna portare il blocco nella posizione più alta possibile. Bisogna fare attenzione nel maneggiare le lame a mani nude, perché sono taglienti: sarebbe consigliabile usare dei guanti da lavoro.
Il montaggio delle lame affilate è più laborioso dello smontaggio. Le lame vanno applicate al blocco con due bulloni per lama, tralasciando il bullone centrale. In questa fase i bulloni non vanno stretti rigidamente. I fori delle lame sono leggermente più ampi dei bulloni per permettere un certo gioco. Le lame vanno sistemate facendo attenzione a questi particolari:
• Devono incontrarsi in punta senza che ci sia alcun interstizio.
• La punta di una lama non deve sormontare la punta dell’altra lama.
• Il filo di taglio delle due lame deve essere allo stesso livello. Eventuali disuguaglianze della larghezza fra le due lame possono esserci solamente nella parte superiore.
Man mano che le lame vengono sistemate nella posizione giusta si procede a fissare più rigidamente i bulloni. Solamente alla fine, quando la sistemazione è definitiva i bulloni vanno avvitati con forza. A questo punto va inserito anche il terzo bullone al centro della lama.
Un altro sistema di sostituzione delle lame è il seguente. Si smonta una sola lama e la si sostituisce con la lama affilata allineandosi perfettamente con l’altra lama. Si stringono i bulloni ma non eccessivamente. Poi si esegue la stessa operazione con l’altra lama. Quando le due lame sono sistemate perfettamente si stringono definitivamente i bulloni.
Alla fine della sostituzione bisogna controllare che non ci sia attrito con le corsie delle barrette. Bisogna controllare anche che non ci sia spazio vuoto tra le lame e le corsie delle barrette. Se si verifica uno dei due inconvenienti bisogna allentare i bulloncini che tengono fissate le corsie e sistemare le corsie nella posizione più adatta. Per posizionare le corsie bisogna procedere per tentativi alzando e abbassando ripetutamente il blocco di taglio. Quando si è trovata la posizione giusta si fissano nuovamente i bulloncini.

Affilatura delle lame di ricambio per ghigliottina