Coppia di lame standard originali Morso F-FC-H-EH-EHT
Le lame originali della Morso sono fabbricate con un acciaio di durezza HR 64 contro l’acciaio HR58 utilizzato mediamente dalle altre lame. Questo significa una durata maggiore.
Tutti i modelli della Morso possono utilizzare queste lame eccetto il modello EHXL per il quale servono lame più grandi.
Le lame della Morso possono essere usate anche per ghigliottine diverse dalla Morso (come ad esempio le ghigliottine Hansen, GH8100, Valiani) eccetto le ghigliottine della Cassese.
Le lame per le ghigliottine hanno tre fori per poter essere fissate al blocco di taglio. Hanno uno spessore di circa 9 mm e sono molto affilate, per cui richiedono molta attenzione nel maneggiarle.
Ne esistono di due tipi: tipo normale e tipo reversibile.
Il tipo normale ha una lunghezza di taglio di 22 cm e può tagliare cornici con larghezza massima di 10 cm.
Il tipo reversibile ha una lunghezza di taglio di 13 cm ed è fatto in modo da poter essere usato da entrambe le estremità. Quando le lame reversibili sono consumate ad una estremità, vanno capovolte e spostate sull’altro lato del blocco di taglio.
La lame vanno affilate ogni 4/6 mesi secondo il volume di lavoro del corniciaio.
E’ consigliabile perciò tenere una coppia di scorta per non rimanere senza quando vengono affilate.
Vanno affilate sempre in coppia altrimenti avrebbero una altezza diversa. E’ consigliabile perciò tenerle immagazzinate in coppia.